Fondazione Insieme Per La Vista

CATARATTA - LE CAUSE

Le cause

La cataratta può svilupparsi non solo a causa dell'età ma anche in seguito ad un evento traumatico che interessa l'occhio e può manifestarsi anche a distanza di molto tempo dopo l'incidente. Si tratta della cataratta traumatica.

Interventi chirurgici all'occhio sembra provochino a distanza di tempo l'insorgere della cataratta.

Problemi di tipo metabolico possono favorire la sua insorgenza così come i cambiamenti o le fluttuazioni nel corpo dei livelli di proteine o di sostanze chimiche.

Diabete ed obesità sono altre cause della cataratta. Ciò sembra derivare da un eccesso di sorbitolo, un componente zuccherino che si trova nel sangue del diabetico, che potrebbe favorire l'alterazione della proteina del cristallino. Altro fattore di rischio è il peso eccessivo e l'obesità, definita nei pazienti con indice di massa corporea superiore a 30/40 (normale tra 18,5 e 25).

Il fumo è stato da sempre collegato all'insorgenza della cataratta poiché i prodotti chimici inalati con il fumo determinano l'alterazione delle proteine naturali nell'occhio. Allo stesso modo possono favorirne lo sviluppo l'esposizione ai raggi infrarossi e alle micro-onde, così come l'abuso di alcol.

Anche l'esposizione ai raggi ultravioletti come quella ad altri tipi di radiazione sono associate alla formazione di cataratta che può anche essere causata dall'uso prolungato di farmaci tra cui ricordiamo soprattutto il cortisone, somministrato per via generale - pillole, iniezioni, creme, inalazioni - o direttamente sull'occhio - colliri, unguenti oftalmici.

Chi ha parenti di primo grado con cataratta ha un rischio maggiore di svilupparla, così come i nati prematuri o chi ha avuto ritardi nella crescita.

Infine pare che la terapia ormonale sostitutiva ne aumenti in molti casi il rischio, soprattutto se viene accompagnata dal fumo e dall'assunzione di alcolici.